Avv. Luigi Pecorario
L’Avv. Pecorario ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di “Esperto in” nella materia relativa alla “Responsabilità Amministrativa degli Enti ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001” deliberata durante l’adunanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma del 17 marzo 2016.
Negli anni ha sviluppato un’approfondita conoscenza ed esperienza nell’ambito della Compliance 231 fornendo consulenza sia nella fase di adozione che di aggiornamento del Modello di Organizzazione e di Gestione, acquisendo altresì specifico know-how nelle difesa giudiziale delle società e degli enti sottoposti a processo penale.
É inserito nell’”Elenco dei Componenti Esterni” tenuto dalla funzione DICOMP “Compliance Integrata” di Eni SpA, utile all’individuazione dei Componenti di Organismi di Vigilanza (“OdV”) istituiti da società controllate o dei componenti dei Compliance Supervisory Body (“CSB”) istituiti dalle società controllate estere, ai sensi del sistema normativo “Management System Guideline (MSG)” adottato da ENI SpA.
È presidente ovvero componente dell’Organismo di Vigilanza di diverse società operanti su tutto il territorio nazionale.
É membro dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 “AODV”.
Cura la redazione degli adempimenti in materia di Anticorruzione e Trasparenza quali misure di prevenzione integrative del Modello 231.
Dal 2013 collabora costantemente con la Rivista231 curando con articoli e contributi le tematiche sostanziali e processuali relative al Decreto 231.
E’ coautore, unitamente all’avvocato Cataldo Intrieri, del capitolo dedicato al Traffico di influenze illecite, nel volume “Politica e Potere. È ancora necessaria una legge sulla Lobby?”, AA.VV., a cura di V. Mascellaro e C. Pappagallo, Gennaio 2019.